mercoledì 8 febbraio 2017

5) primo giorno a Evpatoria, 8 agosto 2016

arriviamo a Yevpatoria
Ingresso a Evpatoria con grande manifesto di Putin
il nostro tassista di fiducia, Tolic


Traffico a Evpatoria zona stazione ferroviaria; la classica botte dei venditori di Kvas e lo strano scooter che ricorda vagamente la Vespa, ma si chiama Giorno ed è molto "plasticoso"!! Noto da subito che nessuno usa il casco da queste parti, anche se cavalca moto di grossa cilindrata.


Siamo appena arrivati ed ecco qualcosa di familiare che ci ricorda l'Italia. E' un prodotto veramente italiano! devo indagare e scoprire se è sotto embargo! :-)


Ecco il cambio odierno in una delle tante banche della cittè, 1 euro = 70 rubli. Siamo lontani dai quasi 100 rubli del periodo speculativo di un paio di anni fa, ma anche dai 45 circa per 1 euro del 2013


Yevpatoria è una città di circa 100.000 abitanti, l'unica della Crimea ad avere rete di tram. Questa nella foto è la linea di Frunze Uliza, una strada rettilinea lunga circa 2 km che dalla stazione ferroviaria porta all'incrocio con l'altra linea per il centro su Lenina nei pressi dell' Hotel Ukraina. Viale Frunze prosegue pedonalizzato fino al mare . I convogli, i binari e le linee elettriche sono però datate e molto rovinate, avrebbero davvero bisogno di grandi restauri e sostituzioni!

Nessun commento:

Posta un commento